Rosé Brut spumante rosato Metodo Charmat della cantina Foss Marai
- Umberto Rodomisto
- 0 Comments
Il 𝗿𝗼𝘀𝗲̀ 𝗯𝗿𝘂𝘁 di @FossMarai è uno spumante rosato 𝗠𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗖𝗵𝗮𝗿𝗺𝗮𝘁 dal colore rosa delicato con 𝗽𝗲𝗿𝗹𝗮𝗴𝗲 fine e persistente.
Il 𝗽𝗿𝗼𝗳𝘂𝗺𝗼 è fruttato, fragrante, varietale con pesche, glicine, mandorle e fiori bianchi. Al palato è fresco, asciutto, con una buona sapidità e mineralità.
Il Rosé Brut 𝗥𝗼𝗼̈𝘀 della cantina 𝗙𝗼𝘀𝘀 𝗠𝗮𝗿𝗮𝗶 è uno spumante brut rosato dal gusto fresco e asciutto e dotato di una grande mineralità e sapidità.
Le uve che danno origine a questo spumante sono 𝗣𝗶𝗻𝗼𝘁 𝗡𝗲𝗿𝗼, vitigno di origine francese considerato aristocratico e difficile da interpretare, e 𝗠𝗲𝗿𝗹𝗼𝘁, largamente diffuso in Italia grazie alla sua forte capacità di adattamento.
Spumante Rosé Brut Foss Marai, la Vinificazione
Dopo la vendemmia le uve vengono accuratamente 𝘀𝗲𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗲 e solo le migliori vengono portate in cantina per procedere alla vinificazione.
Questa avviene in bianco, iniziando con una pressatura soffice e proseguendo con una fermentazione a temperatura selezionata su lieviti selezionati.
Spumante Rosé Brut Foss Marai, la Spumantizzazione
Si procede poi alla spumantizzazione secondo il metodo Martinotti o Charmat, che prevede la presa di spuma in grandi vasche di acciaio inox chiamate autoclavi.
Dopo un periodo di affinamento di tre mesi lo spumante è pronto per essere messo in commercio.
Il risultato è uno spumante 𝗯𝗿𝘂𝘁 𝗿𝗼𝘀𝗮𝘁𝗼 dal 𝗽𝗿𝗼𝗳𝘂𝗺𝗼 fruttato e fragrante, a cui corrisponde un gusto fresco e vivace.
Cantina Foss Marai, il Prosecco di qualità
La cantina Foss Marai è situata nel comune di 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗱𝗲𝗻𝗲 nel cuore della 𝗗𝗢𝗖𝗚 del Prosecco.
Negli anni ha saputo affermarsi tra le migliori aziende produttrici di Prosecco di 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, grazie a un sapiente lavoro di recupero di vitigni autoctoni e di sperimentazioni.
La filosofia produttiva orientata al forte legame tra modernità e tradizione ha consentito di ottenere spumanti di grande qualità, come il Rosé Brut Roös, uno spumante brut rosato di grande bevibilità, grazie alla sua freschezza e al suo sapore piacevolmente fruttato.
Come abbinare lo Spumante Rosé Brut Foss Marai?
Ideale come aperitivo ma anche per accompagnare primi piatti, pesce e formaggi.

